CHE COSA È LA PSICODINAMICA

La Psicodinamica è un metodo che consente di assimilare nuovi processi di pensiero e modificare schemi di comportamento non costruttivi.

Giovane disciplina nata nell’ambito della Psicoanalisi (Psicologia Dinamica), la Psicodinamica è diventata un ambito multidisciplinare in continua evoluzione, connessa sia alle neuroscienze che alla psicologia cognitivista. Pratica moderna e occidentale, la Psicodinamica armonizza, in un metodo organico, tecniche ed esperienze quali il Training Autogeno di Johannes H. Schultz e la Psicocibernetica di Maxwell Maltz.
La Psicodinamica considera l’individuo nella sua multidimensionalità. Corpo, mente, emozioni ed energia/spiritualità formano un sistema vivente interpretabile solo nella sua unicità e globalità. Gli strumenti utilizzati dalla Psicodinamica consentono di armonizzare tutti i livelli di consapevolezza.

IL METODO
Il metodo si articola in una serie di facili esercizi che permettono di comprendere e sviluppare alcuni meccanismi psicofisici al servizio del nostro benessere. In particolare, le sue tecniche sono finalizzate ad armonizzare il pensiero logico/razionale (emisfero cerebrale sinistro) con quello immaginativo/creativo (emisfero cerebrale destro). Equilibrare queste due diverse “qualità di pensiero” è possibile solo se siamo disposti ad aprire la mente a contesti non considerati precedentemente o addirittura ritenuti “impossibili”.

▪ Pratico: ogni esercizio, dopo una breve spiegazione teorica, viene sperimentato e può essere applicato senza difficoltà a ogni situazione quotidiana.

▪ Semplice: gli esercizi, estremamente facili, possono essere eseguiti da tutti, indipendentemente dall'età e dal grado di istruzione.

▪ Veloce: il tempo necessario per apprendere l’intera metodica occupa un weekend.


IL CORSO DI PSICODINAMICA

1. Punto di partenza è il Rilassamento attraverso una serie di esercizi finalizzati a raggiungere uno stato di quiete fisica, emotiva e mentale. In questa condizione il cervello si stabilizza sulle onde cerebrali alfa, frequenza che permette di aprirsi alla creatività e all’immaginazione.

2. Il secondo passo si focalizza sulla Visualizzazione Positiva, in modo tale da fornire alla mente il numero di stimoli necessari a produrre una nuova abitudine.

3. Il terzo passo consiste in esercizi finalizzati alla Programmazione Mentale Positiva per individuare e perseguire con successo i propri obiettivi nella vita. Questa pratica insegna a lasciare andare i giudizi limitanti (auto-sabotaggi) per imparare a riconoscere e sperimentare le proprie risorse, capacità e talenti.

GLI ESERCIZI
Gli esercizi vengono spiegati, eseguiti dagli allievi e commentati.
Ogni persona riceve spazio e attenzione per l’apprendimento delle tecniche sperimentate, nel rispetto della privacy personale.

Gli esercizi sono progressivi e ogni tecnica costituisce la base per l’esercizio successivo. Per questo motivo, è bene evitare di saltare parti del Corso. In caso di seri impedimenti, è possibile partecipare all’edizione successiva senza ulteriori esborsi.

Per agevolare lo stato di rilassamento, le pratiche vengono eseguite sdraiati su materassini. È quindi opportuno indossare un abbigliamento comodo. In caso di difficoltà posturali, si può seguire il Corso anche da seduti.


PARTECIPAZIONE GRATUITA RISERVATA A CHI HA GIA' FREQUENTATO IL CORSO
Dopo aver seguito un Corso di Psicodinamica, si può partecipare gratuitamente alle successive edizioni.
La partecipazione gratuita al Corso riservata ai “vecchi psicodinamici” richiede:
- richiesta di partecipazione via mail per verificare la disponibilità dei posti.
Numero chiuso a 15 persone.

PERCHÉ SEGUIRE IL CORSO
L’obiettivo del Corso è fornire ad ogni persona gli strumenti e le tecniche necessarie per riconoscere le proprie capacità. Questo metodo è personalizzabile in base alle esigenze individuali nei seguenti ambiti.

▪ stress, ansia, comportamenti limitanti (burnout, tabagismo, disagi alimetari…)
▪ percezione e valutazione della realtà, focalizzazione obiettivi
▪ autostima, talenti e abilità
▪ concentrazione, memoria, risorse intellettuali
▪ esperienza motivazionale 
▪ problem solving, elaborazione nuove prospettive, creatività
▪ capacità e qualità dell’ascolto, qualità delle relazioni interpersonali


A CHI SI RIVOLGE
Il Corso è aperto a tutti, a partire dai 12 anni di età. Non è richiesta alcuna preparazione, non vi sono limiti di cultura, professione e credo religioso. La Psicodinamica viene proposta nel rispetto dei valori e delle credenze personali. Il Corso non è una terapia ed è indicato a persone che, in grado di autodeterminarsi, desiderano imparare a utilizzare le proprie risorse e potenzialità autoevolutive.


INFORMAZIONI UTILI

Orari: Il Corso si svolge in un weekend.
▪ Sabato, ore 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
▪ Domenica, ore 9.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00

Il suono é vibrazione

Ascolta:

Iscriviti alla Newsletter

Ho letto e accetto Termini e condizioni d'uso e Informativa sulla privacy